La Mediazione Linguistica: che cos’è?

Talenti
Il talento di un mediatore linguistico è di saper guardare il mondo e i suoi combiamenti.

Quando si parla di mediazione linguistica, in genere, si pensa al lavoro di traduttore e/o interprete, ossia una professione in cui l’individuo rappresenta il vettore tra due lingue, il tramite fra due culture (si pensi al mediatore culturale in materia di immigrazione).

Tuttavia, c’è ben altro dietro questa figura. Il mediatore linguistico così descritto è una concezione tradizionale e difficilmente rispecchia la realtà di oggi in un tale contesto in continua evoluzione. Anche lui infatti deve sapersi adattare e stare al passo con i tempi. Deve capire le dinamiche dei vari ambiti lavorativi ed essere in grado di comprendere le necessità della società odierna.

Il suo lavoro puù variare in maniera esponenziale, a partire dai settori più formali a quelli più semplici e colloquiali. Per esempio, deve avere una vasta conoscenza delle norme etiche e giuridiche nel campo della legislazione; comprendere gli aspetti economici delle varie situazioni che si vengono a presentare in un contesto imprenditoriale; deve essere in grado di sviluppare pensieri aperti e convincenti quando si viene a contatto con le materie linguistiche e/o letterarie, e così via.

C’è un mondo da affrontare e da saper gestire. Il mediatore linguistico (ivi compreso quello culturale) è un talento. Ed è proprio per questo che abbiamo creato questo blog, un blog in cui i nostri talenti italiani possano esprimere le proprie qualità sia artistiche sia lavorative. Offriamo a tutti i giovani talenti la possibilità di farsi vedere, perchè si sa, ormai Internet è diventato il modo più diretto ed efficace di mostrarsi al mondo ed ottenere opportunità lavorative e sociali, in tutte le parti del mondo.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...