Cineturismo: dal film alla realtà

Vi è mai capitato di appassionarvi ad un film o ad un attore a tal punto da ripercorrerne i passi?

Bene questo si chiama “Cineturismo” ovvero una tendenza affermatasi nel corso del XX secolo, con lo sviluppo del cinema e dei suoi effetti speciali. L’imporsi di questo fenomeno ha portato alla nascita di numerose agenzie o compagnie turistiche specializzate nel settore che propongono veri e propri tour guidati nei luoghi in cui sono state girate le scene cinematografiche dei film più famosi.

Un esempio lampante è il caso della duplice trilogia de’”Il Signore degli Anelli” e de’”Lo Hobbit”, che ha dato il via ad un notevole flusso turistico diretto in Nuova Zelanda nei suoi verdi e incontaminati paesaggi.

Cineturismo - il Signore degli Anelli - Nuova Zelanda - Mediazione Linguistica Talenti.jpg
Hobbiton – la città degli hobbit di Tolkien

Così come la più famosa saga in assoluto ed a livello mondiale, che ha fatto sognare piccoli e grandi, ossia la storia di Harry Potter. Il suo fantomatico castello, la scuola di “Hogwards”, è diventata la meta turistica per eccellenza!

Ma anche l’Italia, già con il suo patrimonio naturale e storico-culturale, ha attratto milioni di visitatori: la Sicilia ha visto un boom di arrivi grazie alla trasposizione cinematografica delle opere di Andrea Camilleri, la serie de’”Il Commissario Montalbano”. Ma citiamo anche la recente produzione di Roberto Garrone – Il Racconto dei Racconti – del genio di Basile. Questo è il primo film in inglese per il regista, che opta di rimanere fedele all’Italia, bella e ricca di storia, scegliendo per l’ambientazione, luoghi magici che può vantare solo l’Italia in tutta la sua penisola e isole, quali la Puglia, la Toscana, la Sicilia e il Lazio.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Ovviamente tutto ciò riconduce alla creazione i nuovi posti di lavoro così come a una visione più ampia delle possibilità dei giovani mediatori linguistici di affacciarsi e risultare vincenti nella promozione di un mondo ricco di bellezze inesplorate e sconosciute per molti (e non solo all’estero!).

Miriam Prete

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...