Italian art & creative culture

Abbiamo più volte ripetuto che la figura del mediatore linguistico non si riferisce solo a quella del traduttore e dell’interprete ma riguarda un concetto più vasto da analizzare. Ed è proprio per questo che scuole come la SSML Gregorio VII hanno istituito corsi trasversali alla mediazione linguistica.

Oggi parleremo infatti del corso “Italian art & creative culture” diretto dalla prof.ssa Adriana Bisirri all’interno della SSML Gregorio VII. Questo corso ha come obiettivo quello di aiutare lo studente universitario che approccia lo studio della mediazione linguistica a comprendere le proprie possibilità di sbocco nel mondo del lavoro. Diviso in vari moduli, le lezioni affronteranno argomenti quali il sottotitolaggio e l’adattamento cinematografico e le relative difficoltà di trasposizione, le varie culture sia nel mondo dei cartoni animati sia nelle tradizionali fiabe e leggende, l’importanza sempre crescente dei social media come canale mediatico e la professione del blogger.

La mediazione linguistica sarà sempre al centro del dibattito in aula ma con connotazioni diverse da quelle usuali. Il focus sarà infatti quello di incoraggiare i giovani a farsi strada in un mondo in continua evoluzione in cui solamente con la propria creatività e con il proprio ingegno si riesce ad arrivare in cima superando quei limiti imposti dalla società attuale.

Italian art & creatve culture - Mediazione Linguistica Talenti

L’Italia è la patria delle invenzioni e dell’arte, ed è quindi nostro dovere mantenere questa caratteristica che fa invidiare il mondo intero. Diamo spago alle nostre passioni e abilità portando risultati gratificanti nelle nostre vite e nella concezione del Bel Pese da parte degli altri paesi europei e non.

Per maggiori informazioni scarica la descrizione del modulo “Italian art & creative culture” cliccando qui o visiona i seguenti video di presentazione montati da alcuni studenti della SSML Gregorio VII.

Miriam Prete
Annunci

3 pensieri riguardo “Italian art & creative culture

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...